Il nostro blog, 28-01-2025
Il lunedì nero di Nvidia e del Nasdaq
Lunedi nero per il Nasdaq e per Nvidia che nella seduta di Borsa di ieri ha perso circa il 16,8%.
Lunedi nero per il Nasdaq e per Nvidia che nella seduta di Borsa di ieri ha perso circa il 16,8%.
La causa, sembra … sia stata in primis la recente release della startup cinese di AI Deep Seek che con il suo DeepSeek-R1 ha spiazzato il mercato americano dell’AI in maniera sconvolgente.
A stupire sono stati tempi, costi e performance , uno stupore talmente forte da mandare in panico la Borsa Americana e in particolare il settore Tech.
Ma siamo sicuri che il crollo in Borsa di Nvidia sia solo dovuto a questa news?
O la news su Deep Seek in realtà è solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso?
Mi spiego meglio: ci si è chiesti PRIMA se le valutazioni attuali erano realmente in linea con dei tassi di crescita a lungo termine sostenibili?
O magari a parità di tassi di crescita in giro nel mercato americano c’è qualcosa di alternativo più conveniente e meno di moda?
Se CONTINUAMENTE non ci si fa questa domanda le news saranno sempre un pericolo e una preoccupazione!
Il prezzo va sempre confrontato con il valore ( fair value) e se non lo si fa è come muoversi in territorio sconosciuto senza una bussola!
Vedremo nei prossimi giorni se il crash del lunedi nero di NVIDIA sarà solo un giorno isolato o piuttosto una fase di ritracciamento affinché i prezzi si avvicinino al fair value.
Forse il mercato americano ha solo perso la bussola ( momentaneamente) e non sa far altro che dare la colpa ai cinesi, ma è davvero ( solo) così?
Contattaci ora
Contattami
Siamo qui per aiutarti 7 su 7 e rispondere entro 48 ore lavorative. Inoltre, puoi trovare la maggior parte delle risposte alle tue domande proprio in questa pagina.
- info@stefanopisano.ch
Stefano Pisano
Dove trovarmi?
-
Lugano
Svizzera. - info@stefanopisano.ch