Il nostro blog, 24-10-2024

Cassa Malati Premi 2025

Sono giorni caldi questi per le cassa malati.

Sono usciti da poco i premi lamal 2025 e, come previsto, gli aumenti sono stati generalizzati e importanti.

Sono giorni caldi questi per le cassa malati.

Sono usciti da poco i premi lamal 2025 e, come previsto, gli aumenti sono stati generalizzati e importanti.

Per curiosità sono andato a guardarmi i premi lamal dell’anno 2008 in ticino e l’evoluzione in quegli anni, ormai 20 anni fa quasi. 

Ebbene in quegli anni i premi erano stabili, a volte anche in diminuzione e in ticino pagavamo mediamente circa 116 chf mensili.

Per il 2025 sarà difficile stare sotto i 400 chf mensili…
La crescita dei premi lamal in questo ventennio è stata davvero impressionante, direi esagerata sopratutto se confrontata al costo della vita, agli affitti, ai salari che non sono cresciuti con questo ritmo.
 
Una famiglia di 3/4 persone paga più di cassa malati che di affitto…fino a quando sarà sostenibile?
 
Prima o poi bisognerà pensare a una riforma della cassa malati perché con premi ormai che sono il triplo rispetto a 20 anni fa la situazione non è più sostenibile.

I costi sanitari ci sono, vero, ma ci sono controlli adeguati?

Sento di visite specialistiche che sfiorano i 2000chf di costo, analisi del sangue a prezzi di quasi 10 volte quel che si trova fuori confine,  antibiotici venduti al triplo/ quadruplo di quanto avviene all’estero… come mai? 

Bisogna indagare le cause del problema e non solo ragionare su come risolvere gli effetti altrimenti nei prossimi 10 anni ci sarà un inevitabile flusso in uscita verso l’Italia, Francia o Germania con il solo scopo di evitare di pagare la cassa malati.
 
Ma ha senso tutto ciò?
Contattaci ora

Contattami

Siamo qui per aiutarti 7 su 7 e rispondere entro 48 ore lavorative. Inoltre, puoi trovare la maggior parte delle risposte alle tue domande proprio in questa pagina.

Stefano Pisano

Dove trovarmi?

Scroll to Top