Il nostro blog, 09-05-2025
I mercati azionari post dazi: S&P 500
Breve aggiornamento sull’indice azionario americano S&P 500 e sulle valutazioni fondamentali attuali.
Dopo lo shock causato da Trump e dalle sue dichiarazioni sui dazi che hanno fatto precipitare i mercati azionari, recentemente abbiamo assistito ad un buon rimbalzo.
L’indice azionario S&P 500 è passato dagli oltre 6000 usd a ben sotto soglia 5000 per poi rimbalzare in area 5700 usd area di attuale resistenza tecnica.
Ma quali sono le ragioni di tale rimbalzo tecnico dei mercati azionari?
I fondamentali lo giustificano?
Analizzando uno ad uno i titoli azionari amercati tramite l’ausilio dei nostri software di analisi fondamentale proprietari abbiamo scoperto che alcune decine di titoli sono precipitati ben sotto la soglia del bvps.
Se per alcuni titoli di scarsa qualità tale quotazione può avere un senso, per molti altri titoli azionari sani e in utile i nostri modelli quantitativi indicano forti picchi di sottovalutazione rispetto al fair value.
Per tali ragioni preferiamo concentrare le attenzioni delle prossime settimane alla ricerca di stocks sani & sottovalutati e sembrerebbero esser assai numerosi il che lascia presumere possibile proseguimento del rimbalzo anche degli indici.
Il nostro consiglio è uno: non badare alle news ma concentrarsi su numeri e bilanci loro e solo loro sono e daranno sempre la bussola per il futuro dei mercati azionari.
Nel breve i mercati sono vittime degli umori e delle notizie ma nel lungo termine è il fair value che guida le oscillazioni!
Contattaci ora
Contattami
Siamo qui per aiutarti 7 su 7 e rispondere entro 48 ore lavorative. Inoltre, puoi trovare la maggior parte delle risposte alle tue domande proprio in questa pagina.
- info@stefanopisano.ch
Stefano Pisano
Dove trovarmi?
-
Lugano
Svizzera. - info@stefanopisano.ch