Il nostro blog, 27-12-2022

Il Fair Value

Sento spesso parlare di valore di un titolo in maniera non corretta. Un conto è parlare di valore (o fair value) di un’azione. Un conto è parlare di prezzo, ossia quello che quota.

Sento spesso parlare di valore di un titolo in maniera non corretta.

Un conto è parlare di valore ( o fair value) di un’azione.

Un conto è parlare di prezzo, ossia quello che quota.

Parliamo di 2 concetti ben distinti!

È proprio sul differenziale valore- prezzo che si basano le migliori strategie di lungo termine sulle azioni, Warren Buffet insegna.

Titoli sani che creano valore hanno prezzi che oscillano ciclicamente nell’intorno di un fair value crescente.

Viceversa, titoli ” distruttori” di valore hanno prezzi calanti che , tra alti e bassi ciclici, oscillano nell’intorno di un fair value decrescente, risultando, alla lunga, pessimi investimenti.

Per chi non è in grado di calcolare il fair value teorico di un titolo, ma almeno saper distinguere bilanci sani/ non, comprare azioni sane e accumularle negli anni è su ottica 25/30 anni una strategia vincente.

Per i non esperti i grandi investitori consigliano di accumulare indici anno dopo anno.

I veri esperti, sono merce rarissima, comprano invece titoli sani e sottovalutati e aspettano con pazienza il riallineamento al fair value crescente.

Quando parliamo di fair value parliamo di analisi fondamentale ossia lo studio dei bilanci.

L’analisi fondamentale ben si differenzia dall’analisi tecnica ossia lo studio dei grafici. 

Materiale di discussione e approfondimento al riguardo è enorme, cercheremo nel 2023 di andare in dettaglio in entrambe le 2 discipline com esempi pratici e casi studio.

Buone Feste a tutti!

Contattaci ora

Contattami

Siamo qui per aiutarti 7 su 7 e rispondere entro 48 ore lavorative. Inoltre, puoi trovare la maggior parte delle risposte alle tue domande proprio in questa pagina.

Stefano Pisano

Dove trovarmi?

Scroll to Top