Il nostro blog, 30-05-2024

È rischioso investire in azioni?

Spesso sentiamo associare al termine azioni la parola rischio, ma è davvero così?

Investire in azioni è davvero così rischioso come in molti pensano?

Investire in azioni è davvero così rischioso come in molti pensano?

La risposta è no, dipende.

Dipende da cosa?

In primis dall’orizzonte temporale di investimento: se si ha tempo e pazienza ( almeno 15 anni) l’investimento in azioni non solo risulta a basso rischio ma anche, compatibilmente con il profilo di rischio dell’investitore, anche consigliato.

Viceversa,  se i soldi potenzialmente potrebbero servire subito o quasi ( entro 2/3 anni per esempio) il fattore timing può essere uno rischio per l’elevata volatilità che le azioni hanno.

Età dell’investitore, capacità di risparmio, profilo investitore e orizzonte temporale sono tutti fattori da tenere in considerazione ma che una volta valutati non è detto portino alla conclusione,  spesso errata, di associare rischio alle azioni. 

Lo sapevate che negli ultimi 100 anni circa l’indice azionario americano S&P 500 se lo si è detenuto tra alti e bassi  mediamente per 5 anni ha nel 88% dei casi prodotto rendimenti positivi, a 10 anni nel 93% casi, a 15 anni nel 97% dei casi e addirittura detenere azioni 20 o più anni mediamente storicamente ha portato a guadagnare  nel 100% dei casi?

Questi sono numeri chiari, oggettivi e incontestabili!

Chi sostiene il contrario semplicemente o li ignora o non li conosce.

Ovviamente ci sono strategie,  Warren Buffett insegna,  che possono far teoricamente  moltiplicare a il rendimento a lungo termine ulteriormente ma i dati di cui sopra relativi a un investimento passivo nel banale indice azionario S&P 500 già sono utili a sfatare una convinzione spesso errata e ignorante sul concetto di investimento azionario.

Nei prossimi mesi analizzeremo alcune strategie molto interessanti.

Contattaci ora

Contattami

Siamo qui per aiutarti 7 su 7 e rispondere entro 48 ore lavorative. Inoltre, puoi trovare la maggior parte delle risposte alle tue domande proprio in questa pagina.

Stefano Pisano

Dove trovarmi?

Scroll to Top